domenica 25 dicembre 2011

essere tosse

Feste da malato. La solita tosse canina, dovuta ad un edema alla laringe insieme a laringo-tracheite e spasmo bronchiale, come recita  la diagnosi dell'otorino. La tosse mi spacca la testa in due. Penso all'"apostasia degli organi" di cui parla Cioran e alle cellule cigliari della laringe che di questo organo ne fanno aggressivi guerriglieri tupamaros, piuttosto che semplici bestemmiatori.

Come la coscienza, per giunta "lucida" possa emergere da questi fili sensibili che mi tengono in ostaggio con un vellicamento compulsivo fino all'ipocondria mentre parlo o respiro, è per me un enigma. Perciò io dico che esistono davvero due razze d'uomini: i sani e i malati affetti da cronicismi (vedi qui post dell'11/12/07).

Ma se ai primi è preclusa la coscienza e ai secondi non è detto che sia data la lucidità, a me di certo è data una desocializzazione ossessiva, un silenzio coatto, una disabilità vocale che mina nel profondo più il mio essere che la mia comunicazione. Se è vero che "il linguaggio è la casa dell'essere".

Nessun commento: